COME UNA VOLTA

miniIMG_PAGLIA_PAGINA-FILIERACORTA

Ma perché le nostre carni sono così buone? Perché chi le ha provate ci racconta di aver ritrovato il sapore degli animali allevati nel cortile della nonna? La risposta è semplice: noi cerchiamo di fare tutto COME UNA VOLTA.

I nostri animali arrivano in azienda ancora pulcini e da subito seguono un’alimentazione sana e naturale, la cui composizione è il frutto di anni di sperimentazioni. Il granoturco di cui si cibano è quello che noi coltiviamo nei nostri terreni e a questo alimento aggiungiamo solamente crusca, soia ed erba medica per creare una formula nutrizionalmente bilanciata.

Gli avicoli che alleviamo hanno inoltre a disposizione spazi all’aperto che consentono loro di muoversi liberamente, di godere della luce del sole (molto importante per la salute degli animali) e di razzolare come il loro istinto vuole.

Tutto ciò permette una crescita lenta che segue i ritmi della natura e che nulla ha a che vedere con la crescita forzata degli allevamenti industriali. I nostri animali infatti vengono macellati solo una volta raggiunta la piena e naturale maturazione, ossia intorno ai 100 giorni per il pollo da arrosto, ai 150 giorni per anatre e faraone, ai 180 giorni per le oche e ai 200 per galline e capponi.

Il nostro prodotto, oltre ad essere buono e sano, deve anche essere sicuro: ecco perché siamo sottoposti ai continui controlli dei veterinari che sono costantemente presenti in azienda e a periodiche analisi chimiche effettuate in laboratori certificati.

E le nostre uova? Sono ottime per le stesse motivazioni: provengono da animali liberi, sani, non stressati da ritmi di crescita spinti, che si alimentano in modo naturale e soprattutto che non appartengono a quelle razze selezionate geneticamente per una maggiore produzione (le nostre galline fanno circa 1 uovo ogni 3 giorni e non 1 al giorno come le galline ovaiole solitamente utilizzate negli allevamenti).

Ma il nostro lavoro non finisce qui. Infatti la nostra filiera è corta, compatta. Abbiamo scelto di gestire personalmente non solo l’allevamento degli animali ma anche tutte le fasi della loro macellazione, perché nel nostro mestiere ogni passo è importante e noi ci fidiamo solo di noi stessi.
Nel nostro macello, certificato CE, vengono rispettate tutte le norme per il benessere animale e diversi passaggi vengono effettuati a mano dal nostro personale, compresi la fase finale della spiumatura e il lavaggio con acqua corrente; tutto questo permette al cliente di acquistare un prodotto perfettamente rifinito e già pronto per la cottura. Un prodotto che è quindi buono, sano e sicuro….COME UNA VOLTA.