STORIA DELL’AZIENDA

 

Angelo Pagliarini, fondatore dell’azienda, nasce a Polesella nel 1922.

Inizia la sua attività di allevatore a Frassinelle ma nel 1957 decide di trasferirsi insieme alla moglie e ai due figli a Canaro, luogo in cui fonda l’attuale azienda avicola.

In principio gli animali venivano tenuti in piccoli pollai adiacenti all’abitazione, talmente vicini che si poteva quasi dire che uomini e animali vivessero tutti sotto uno stesso tetto. I tempi erano difficili e solo nel 1960 fu possibile iniziare la costruzione del primo capannone da allevamento vero e proprio, cui seguirono nei successivi sette anni altri 4 stabili.

Negli anni ’60 l’azienda si chiamava “Casa del Pulcino”, operava sia nel settore delle uova da cova che in quello del pollame da carne ed era considerata una delle aziende più moderne della zona. Certamente il successo dell’attività era da attribuirsi in gran parte alla passione e alla grinta del titolare. Nel numero 2 della rivista “Prospettive Polesane” del 1968 possiamo leggere: “Il Sig. Pagliarini, quanto mai dinamico ed entusiasta della sua attività, propone una organizzazione della produzione al consumo diretto, con un salto, o per lo meno un controllo, del grosso commerciante”. Da queste parole è chiaro come Angelo fosse davvero lungimirante e avesse già capito, cinquanta anni fa, l’importanza della vendita diretta dal produttore al consumatore, che è divenuta la base dell’attuale attività.

Nell’inverno del 1985 un tragico incidente strappa Angelo dall’affetto dei suoi cari e dalla sua azienda, la cui gestione passa quindi nelle mani del figlio Roberto che vi lavorava dall’inizio degli anni ’70.

Roberto, insieme alla moglie Maria, porta quindi avanti l’attività di famiglia, all’epoca incentrata nella vendita degli animali vivi. Il nuovo titolare si prende cura dei suoi animali ricercando la migliore alimentazione, sana e naturale, e non interrompendo mai la sperimentazione in questo senso. Sempre Roberto introduce altri tipi di animali: faraone, conigli, anatre, oche che tutt’oggi vengono allevati in azienda.

Il secondogenito di Roberto, Mirco, entra a far parte ufficialmente dell’azienda di famiglia nel 2000 anche se già durante la scuola occasionalmente affiancava il padre nel suo lavoro. Dopo il suo ingresso la famiglia decide di investire nel rimodernamento dell’azienda sostituendo completamente le coperture degli edifici, ristrutturando alcuni locali per ricavarne il macello, rinnovando uno dei capannoni per destinarlo alla raccolta delle uova e costruendo un centro di imballaggio per queste ultime.

Nel 2006 ha inizio la vendita diretta dei prodotti macellati e delle uova presso i mercati locali, tipologia di vendita che viene molto apprezzata e che prosegue ancora oggi attraverso la continua ricerca di proposte di qualità.

Nel 2016 Mirco Pagliarini diviene ufficialmente titolare dell’azienda, pur continuando la collaborazione con i genitori che lo affiancano nel lavoro quotidiano.